Ambasciata del caffè Napoletano
Il Gran Caffè La Caffettiera è la prima Ambasciata del caffè napoletano in Italia. La collaborazione con grandi marchi ha consentito di intraprendere un percorso finalizzato a dettare le regole del buon caffè, quasi un galateo, e a diffondere la conoscenza e la cultura della nera bevanda.
L’idea di base che ha generato la creazione dell’Ambasciata è stata quella di dare vita ad un luogo ospitale e accogliente, dove al caffè vengono dedicati il rispetto, l’attenzione e la cura che merita.
Alla Caffettiera una semplice pausa caffè diventa un momento unico e imperdibile, in qualsiasi istante della giornata. Caffè macinato in maniera diversa a seconda dell’orario, tazzine studiate appositamente per ogni miscela in modo da esaltarne il gusto, utilizzo di macchine a leva per una preparazione tradizionale che esalti le capacità del caffettiere.
All’interno del locale esiste una piccola torrefazione che, in alcuni momenti della giornata, diffonde l’aroma della cottura del caffè, preparato secondo rigide regole. La prima è l’uso delle macchine a leva, che, come detto, esaltano le capacità del barista caffettiere. La macinazione dei grani viene poi differenziata, nell’arco della giornata, a seconda dell’orario, in considerazione dell’umidità dell’ambiente.
A disposizione della clientela c’è una ”Bibbia del caffè” con l’indicazione delle diverse miscele utilizzate nel locale: in essa vengono illustrate le caratteristiche organolettiche e la provenienza del prodotto, per consentire di scegliere il gusto preferito, anche a seconda del momento della giornata e per imparare a conoscere meglio le differenze tra le varie miscele. Regole particolari definiscono anche le tazzine: ogni miscela è servita in una tazzina diversa, pensata specificamente per esaltarne aroma e profumo.
Molta attenzione è dedicata alla cura dell’ambiente: La Caffettiera si connota anche per un particolare sistema di raccolta del caffè esausto che contribuisce all’ecosostenibilità del prodotto.